Sapevamo che Apple stava lavorando ad una nuova versione del sito iCloud.com che contemplasse, tra le altre, anche delle Web app dedicate alle Note e ai Promemoria. Fino a poco fa, si trattata d’un privilegio concesso in Beta agli sviluppatori; ora invece, è online per tutti.
A quanto si vede, non ci sono grossi cambiamenti rispetto agli screenshot che pubblicammo la volta scorsa. Entrambe le app ereditano dalle omologhe iOS il look&feel scheumorfico (che tanti problemi crea in seno a Cupertino) e perfino le transizioni di apertura. Il tutto è molto fluido e ben fatto: gli utenti possono creare, modificare e cancellare note e promemoria, e ogni aggiornamento si propaga quasi tempo reale sui propri dispositivi e computer.
L’unica seccatura è che per utilizzare le Note online, occorre prima creare un indirizzo mail iCloud; cosa che non tutti -compreso chi scrive- ha intenzione di fare. Per il resto, si tratta d’una interessante novità, in attesa che anche le Notifiche Push online diventino realtà. Attendiamo trepidanti.