Scottata dalla recente vittoria di Apple nei tribunali statunitensi (perché in quelli asiatici è tutt’altra storia), Samsung ha deciso di lanciare una nuova campagna pubblicitaria di levatura nazionale contro iPhone 5, l’ultimo modello di incubo per i competitor della mela. Il motto scelto? “Non ci vuole mica un genio a fare un iPhone.” Sottotesto: il nostro Galaxy S3 è meglio.
Sul Web ne stanno parlando un po’ tutti, da CNet a Businessinsider senza dimenticare MacRumors. Anche perché il messaggio che Samsung vuol veicolare è piuttosto dirompente rispetto al comune sentire degli ultimi anni:
Per cui, Samsung sta salutando l’arrivo dell’iPhone 5 con una pubblicità che partirà domani su determinati giornali locali e nazionali (quanta modernità). Non è una pubblicità adulatrice. Suggerisce che l’iPhone 5 non sia sufficientemente sofisticato per essere una copia del Galaxy S3.
Lo spot mette vicini un iPhone 5 spento ed un Galaxy S3 acceso, cui fa seguito la lista delle caratteristiche ufficiali di ognuno di essi. Si scopre così che, almeno formalmente, lo smartphone sudcoreano è più ricco di funzionalità software e di caratteristiche hardware. Talvolta -per esempio per il peso del dispositivo- vince primo, mentre in qualche altro caso -RAM o risoluzione- il secondo; in ogni caso, Samsung annette al suo elenco anche molte feature dell’OS come S-Beam, Smart Alert, Direct Call e Palm Touch Mute Pause, lasciando sinistramente desolato quello dedicato ad Apple. Una scelta infelice, visto che basterebbe pescare a caso dalle 200 novità di iOS 6 per ribaltare completamente l’esito del confronto.
In ogni caso, constatiamo il salto di qualità nella comunicazione rispetto ai maldestri tentativi far passare noialtri per iPecore. Trovate l’immagine per intero a risoluzione piena subito dopo il salto. E ovviamente, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.