Una fetta non trascurabile di utenti Apple è estremamente insoddisfatta del nuovo servizio di mappe introdotto con iOS 6. Ma la buona notizia è che si può contribuire a migliorare un po’ la situazione segnalando gli errori direttamente attraverso il proprio dispositivo mobile. Ecco come fare.
Quando -non senza entusiasmo- gli utenti hanno iniziato ad utilizzare le Mappe di iOS 6, un’ondata di critiche si è abbattuta su Cupertino. Location completamente errate, scarse quantità di POI e fail davvero clamorosi hanno minato la reputazione d’un servizio che, almeno sulla carta, prometteva faville. E invece, nella maggior parte dei casi, e al netto di qualche wow effect (laddove disponibile), si è rivelato un po’ deludente, tanto da spingere la mela a reclutare collaboratori ed ex-dipendenti della rivale Google Maps.
Apple ha promesso che le cose miglioreranno in futuro, e su questo non nutriamo dubbi. Ma ha anche aggiunto che parte del successo dipende anche dalla volontà degli utenti: “più la gente lo usa e prima migliorerà.” Vediamo quindi come effettuare una segnalazione e contribuire alla causa.
Ogni volta che vi imbattete in un errore, tutto ciò che occorre fare è un tap sul segnaposto, e quindi su “Segnala un problema.” A quel punto, potete scegliere da un menu di quattro possibilità:
- Informazione incorretta
- Posizione segnaposto incorretta
- Località non esistente
- Il mio problema non è elencato
Dopodiché, non dovete far altro che aggiornare la scheda con le nuove informazioni e premere “Invia” in alto a destra come indicato nelle immagini qui sotto, subito dopo il salto. Non è chiaro con quali tempistiche verranno vagliate e implementate le segnalazioni, né con quali filtri, ma meglio che niente. In alternativa, si può pregare che l’app nativa di Google venga pubblicata su App Store, sperare in un hacker deus ex machina o affidarsi ai software di terze parti.