Pare che le onde medie siano tornate di gran moda in questo periodo.
Un sondaggio, condotto da Jacobs Media, cerca di mettere insieme i gusti della generazione iPod e di studiare il loro rapporto con la radio.
Il campione analizzato è consistente: oltre 25.000 persone, il 47% delle quali possiede un iPod e il 45% sostiene di volerne acquistare uno entro l’anno.
Interrogati su quali sarebbero le caratteristiche volute nel prossimo player acquistato, solo il 24% ha espresso il desiderio di avere più spazio di storage per le proprie canzoni.
Il 33% vorrebbe il sintonizzatore FM nel prossimo player che acquisterà. Questa percentuale sale addirittura al 57%, se si considerano solo coloro che già possiedono un iPod.
Il messaggio per Apple dovrebbe allora essere chiaro: integrate la radio nell’iPod!
Ma siamo proprio sicuri?
Come tutte le indagini demoscopiche, anche questa va “presa con le pinze” e analizzata in profondità.
Prima di lasciarsi convincere che “il popolo lo vuole“, bisogna considerare che il campione di popolazione preso in considerazione è stato selezionato tra gli ascoltatori di 69 radioemittenti americane, ovvero 25.000 convinti radioascoltatori…