iFixit non poteva certo esimersi dal mostrarci cosa si nasconde all’interno del nuovo iPod touch 5G e come al solito ha provveduto a smontare pezzo per pezzo uno dei primi esemplari in commercio.
L’apertura del nuovo iPod touch non è affatto semplice, poiché non sono presenti viti a vista. Occorre scaldare i bordi per sciogliere la colla e sollevare il touchscreen con una ventosa per accedere ai componenti interni. iFixit ritiene quindi che la riparazione sia abbastanza difficoltosa, anche perché molti componenti sono saldati assieme e bisogna stare molto attenti a non romperli, come lo strano cavo saldato alla scheda madre che collega la porta per il jack delle cuffie e la porta per il connettore Lightning.
La batteria e la scheda madre sono molto più piccole di quelle ospitate nell’iPhone 5, ma, come visibile dalle immagini, il nuovo iPod touch risulta più sottile del nuovo iPhone, nonostante condividano lo stesso tipo di retina display con risoluzione di 1136 x 640 pixel.
Sulla scheda madre sono alloggiati vari chip, tra i quali spiccano il processore Apple A5 con 512 MB di RAM e la memoria flash da 32 GB prodotta da Toshiba.