Stando ad un recente articolo di All Things D, Apple avrebbe assunto William Stasior, un ex veterano di Amazon e del motore di ricerca AltaVista, per porlo poi a capo della divisione Siri. Nella sua vita si è sempre occupato di ricerca e marketing.
Fino a poco tempo fa, Stasior lavorava alla A9 di Amazon, la divisione della società specializzata in ricerca globale e pubblicità:
Stasior possiede un pedigree notevole (puoi leggere il suo curriculum e trovare una immagine binaria molto “geek” che ha pubblicato di se stesso). Laureato al MIT, vi ha pure insegnato, per poi fare brevi incursioni a Oracle, Netcentives e AltaVista. È giunto in Amazon nel 2003 come direttore della ricerca e navigazione.
Ora sarà a capo di Siri, il famoso assistente vocale software di Apple. Il gigante tech ha acquisito Siri nell’aprile del 2010 per guadagnarsi una posizione nella ricerca vocale.
Come noto, Siri è stata lanciata esattamente un anno fa come la principale novità -in beta- di iOS 5 e iPhone 4S. Tuttavia due importanti dirigenti legati al progetto, Adam Cheyer e Dag Kittlaus, hanno poi lasciato Cupertino nel corso del tempo. Speriamo quindi che questa assunzione migliori le capacità di Siri, per ora piuttosto modeste.