Soltanto ieri avevamo parlato dell’acquisizione di Color Labs, una startup specializzata in servizi di streaming video su iOS e Android, da parte di Apple. In realtà, apprendiamo ora, l’accordo riguarda esclusivamente gli ingegneri della società.
Niente assunzioni di massa o shopping miliardario. In realtà, Apple sta acquisendo solo i 20 membri dell’engineering team, e oltretutto per una somma molto modesta. Questo è quanto scrive AllThingsD sulla faccenda:
Quel che sta realmente avvenendo è che gli ingegneri della Color -circa 20 persone, praticamente quasi tutta la società- sta per essere “acquisita” da Apple ad un prezzo che definiscono “nominale” ovvero qualcosa tra i 2 e i 5 milioni di dollari, secondo multiple fonti a conoscenza della situazione da ambo le parti. Ribadiamo: non ci sono accordi milionari “a due cifre.” […]
Apple non sta comprando la tecnologia di Color, la proprietà intellettuale, i nomi di dominio o gli asset. Resteranno tutti alla società, che possiede ancora una quantità notevole di denaro in banca -qualcosa come 25 milioni di dollari- e che ora sarà lentamente dismessa.
Non è chiaro a quale progetto specifico sia stato assegnato il nuovo manipolo di ingegneri, ma sembra assodato che avrà a che fare col Cloud in qualche forma. La ragione per cui la vicenda ha assunto un aspetto tanto fumoso sta nel fatto che c’è molto attrito tra gli impiegati vecchi e nuovi, e tra gli investitori ed Apple. Nessuna delle due società, in ogni caso, si è ancora lasciata andare ad un comunicato stampa.