Tra le novità minori -ma non per questo meno gradite- del keynote dell’altra sera, c’è anche il nuovo caricabatterie da 12 Watt che verrà fornito in bundle assieme ad ogni iPad di quarta generazione. La buona notizia, confermata ufficialmente da Cupertino, è che risulta compatibile anche con molti altri modelli di iPhone ed iPad.
Chi possiede un iPad di terza generazione lo sa: la ricarica è un’impresa epica, che richiede spesso una nottata buona. Una lentezza tale da spingere molti utenti a domandare, sul supporto Apple, se non fosse possibile modificare iOS per costringerlo ad attingere più energia. In realtà c’è poco da fare lato software, e questo spiega il perché del nuovo adattatore.
Sulla scia di queste considerazioni, quelli di 9to5Mac hanno contattato Apple, e hanno ricevuto la seguente risposta:
“Non abbiamo una percentuale esatta di quanto più rapidamente dovrebbero ricaricarsi i dispositivi, ma dovreste percepire un incremento nella velocità.”
Il costo del nuovo alimentatore è di 19€ sull’Apple Store online, con consegna prevista entro 1-3 giorni lavorativi. La compatibilità ufficiale però si estende anche ad iPhone 5, iPhone 4S, iPod touch 5gen, iPod nano 7gen, e a tutti gli iPad a partire dalla seconda generazione compresa, oltre che su iPad mini ovviamente. Anzi, a dire il vero, chi acquista quest’ultimo si porta a casa anche l’alimentatore da 12 Watt. Giusto per chiarire.