Mentre si attendono ancora le serie tv e i film su iTunes Store Italia, oggi Mediaset ha fatto il suo primo grande passo, attivando quello che a tutti gli effetti è quello che ci si aspettava da Apple.
Come racconta Tvblog, infatti, è nato oggi RiVideo, il primo store online in grado di vendere versioni digitali degli episodi di serie internazionali e fiction italiane. Al momento RiVideo è partito con un servizio di download degli episodi al prezzo di 1,99€ (0,99€ per l’estate). Il file scaricato, tuttavia, è disponibile solo per un mese, poi scade la licenza. Nei prossimi mesi è previsto il lancio del download “per sempre” ad un prezzo maggiorato, cioè il modello seguito da iTunes Usa. Infine sarà disponibile lo streaming gratuito con spot.
Da cosa è composto il catalogo? Attualmente fiction italiane come Carabinieri, Il Giudice Mastrangelo, Distretto di Polizia e R.I.S. In futuro serie americane come The O.C., The Closer, Nip/Tuck, oltre a tre partite di calcio di serie A a settimana e alcuni show. Un’offerta ricca, al momento completamente preclusa agli utenti Mac Os, visto che si basa sulle tecnologie DRM di Windows Media. Ma questa potrebbe comunque essere una buona notizia…
…dopotutto, infatti, questo è segno della volontà di Mediaset di sperimentare, di far fruttare in modo nuovo i suoi contenuti. Nulla nega che, una volta affrontato il tema dei diritti, questo possa essere ampliato a piattaforme esterne, come iTunes Store. Sarebbe solo un passo in più, anche se grande, rispetto alla voglia di sperimentazione palesata oggi.
Apple rimarrà ferma? E fino a quale punto dovrà fare i conti con i network italiani nella distribuzione di serie straniere e fiction nostrane? Il mercato, almeno, inizia a muoversi.