Ricordate lo spettacolare spot tv intitolato “Bounce” e dedicato ai nuovi iPod nano ed iPod shuffle? Qua e là sul Web, Apple sta riproponendo una rivisitazione del tema, solo che i dispositivi superano le barriere del 2D e finiscono per esplodere e occupare tutta la pagina.
Il concept è sempre lo stesso: coloratissimi iPod che saltano come fagioli messicani, si sdoppiano e si ricongiungono al ritmo accattivante delle note di “Yeah Yeah” di Willy Moon. Solo che, in questo spot online accade qualcosa che non ci si aspetterebbe: il video, da principio evidentemente bidimensionale, acquista ben presto corpo e volume, e inizia ad occupare spazi che non gli competerebbero, occludendo momentaneamente alla vista titoli, articoli e immagini del sito. Poi, il gran finale con la detonazione e lo sparpagliamento degli iPod per l’intera pagina.
Non è una novità assoluta, tuttavia. Nel lontano 2008 parlavamo già dello spot su Yahoo dedicato al nuovo iPod touch; lì, l’assetto di pulsanti e collegamenti veniva sconvolto in armonia coi movimenti registrati dall’accelerometro del dispositivo. Vale davvero la pena di andarlo a rivedere: lo trovate a questa pagina.