Erica Sadun di TUAW riassume in 6 punti gli aspetti principali da considerare nella difficile scelta fra l’acquisto di un iPhone o di un iPod Touch. Questo dilemma si presenterà in Europa solo a fine anno, ma vale la pena soffermarsi sugli aspetti considerati…
- Innanzitutto il prezzo: 299 $ per l’iPod Touch, 100 $ in meno dell’iPhone. Se si sta cercando proprio il prodotto più economico in assoluto, la scelta si riduce fra un iPod Touch da 8 GB e un iPhone da 4 GB ricondizionato: il doppio della memoria allo stesso prezzo.
- Poi ci sono le dimensioni: l’iPhone è più grande (e più pesante) dell’iPod Touch. Differenza minime, ma lo spessore dell’iPhone maggiore di quasi 4 millimetri potrebbe dare una sensazione tattile nella mano sostanzialmente diversa.
- Seguono il microfono, gli altoparlanti e la fotocamera incorporati nell’iPhone e totalmente assenti nell’iPod Touch. Fare una fotografia e spedirla con Mail risulta, quindi, totalmente impossibile.
- Ovviamente l’iPhone necessita di contratto telefonico per essere attivato (oppure di un pesante intervento di hacking, peraltro illegale). L’iPod Touch, ovviamente, no.
- Per quanto riguarda l’hackerabilità, probabilmente l’iPod Touch lo sarà tanto quanto l’iPhone, anche se per quanto riguarda quest’ultimo, abbiamo già pronta una valanga di suggerimenti in rete.
- La navigazione internet sull’iPod Touch sarà garantita esclusivamente dal wi-fi, mentre in assenza di questa, solo l’iPhone può avvalersi della rete EDGE (non che negli USA sia però poi così diffusa)
Voi cosa ne pensate? Cosa comprereste potendo scegliere?