Un sondaggio condotto da Piper Jaffray su un campione di oltre 800 consumatori, conferma il grande successo che il nuovo iPhone 5 sta riscuotendo negli Stati Uniti.
La percentuale di persone interessate ad acquistare un iPhone 5 prima della presentazione era del 47.7%, percentuale salita al 54.9% ad un mese dal lancio, per poi scendere leggermente al 53.3% prima delle festività natalizie. Per contro la preferenza dei clienti americani per gli smartphone Android è calata dal 39% al 35.3%.
Gene Munster, analista di Piper Jaffray, commenta così il sondaggio:
Crediamo che questa sia una dimostrazione positiva di come la maggioranza dei clienti degli Stati Uniti desideri un iPhone 5, persino dopo il pazzesco lancio e nonostante il problema delle mappe abbia fatto molto clamore.
Piper Jaffray ha stimato che dopo due mesi e mezzo dall’inizio delle vendite la domanda di iPhone 5 è stata superiore del 30-40% rispetto a quella dell’iPhone 4S.
Anche in Europa il nuovo iPhone 5 sta riscuotendo un enorme successo, ma gli smartphone Android rimangono al primo posto nelle classifiche di vendita.