Nielsen ha recentemente reso disponibile la sua ultima relazione su Android e iOS, ribattezzata “Tops of 2012.” Grazie ad essa, apprendiamo gli equilibri attuali tra i due principali OS mobili, nonché la lista delle app più utilizzate in assoluto durante l’anno che volge al termine.
Lo studio, focalizzato su tutti e quattro i trimestri fiscali del 2012, svela che per la prima volta nella storia i possessori di smartphone hanno superato per numero quelli coi cosiddetti featurephone, vale a dire i comuni telefonini non “smart.” Il rapporto è ora di 56 a 44 in favore dei primi, nel periodo di riferimento che va da luglio a settembre.
Qui di seguito, invece, la lista delle app più usate dell’anno in base al numero di utenti unici, con un paio di premesse. Per quanto concerne YouTube e Mappe, probabilmente ci si riferisce alle varianti disponibili in iOS 5, visto che per quelle di Apple non c’è stato materialmente il tempo di raggiungere cifre significative; da sottolineare invece che Facebook Messenger è stata l’app per iPhone col tasso di crescita più rapido:
App | Utenti Unici (media) | Cambiamento rispetto all’anno scorso |
Mappe | 32.365.000 | 23% |
28.585.000 | 51% | |
YouTube | 22.626.000 | -4% |
Borsa | 21.080.000 | 51% |
Meteo | 20.531.000 | 41% |
Facebook Messenger | 10.458.000 | 544% |
The Weather Channel | 10.446.000 | 54% |
9.748.000 | 47% | |
Pandora Radio | 9.563.000 | 47% |
6.910.000 | 197% |
Grazie alla differenziazione dei prodotti (Facebook, Facebook Messenger e Instagram, recentemente acquisita), quindi, Facebook conquista la bellezza di tre diverse posizioni nella top ten, mentre Google ne guadagna appena una due con Youtube.
Infine, ecco la ripartizione dell’intero mercato degli smartphone secondo i dati Nielsen. Ad Android spetta il 52% di share contro il 35% di iOS; al terzo posto, a irraggiungibile distanza, c’è Blackberry col 7%, seguito da Windows Phone. Tutti gli altri rimangono confinati nel restante 5%. Questi numeri sono stati ricavati attraverso lo Smartphone Panel di Nielsen, una tecnologia in grado di misurare a campione -direttamente sui dispositivi- l’uso che gli utenti fanno di app e Web.