Difficile risalire dai dati di vendita al numero esatto di oggetti regalati per Natale, ma Andy Baio ha trovato un curioso sistema per stimare la percentuale di tablet che sono stati spacchettati e messi in funzione il giorno di Natale.
Analizzando i tweet contenenti frasi del tipo “First tweet from my iPad” (Primo tweet dal mio iPad) pubblicati nelle 24 ore successive alla vigilia di Natale e contando il numero di occorrenze, Baio ha realizzato l’infografica che vedete qui sopra.
Il sistema non sarà proprio scientifico, ma statisticamente può dare sicuramente un’indicazione di quale sia il tablet più regalato a Natale e come era lecito aspettarsi il primo posto spetta all’iPad che stacca tutti gli altri più diretti concorrenti.
Secondo questa curiosa statistica l’iPad costituisce l’80% di tutti i tablet regalati a Natale, il Kindle di Amazon il 10%, il Nexus di Google il 4% ed il Surface di Microsoft poco più dell’1%.
C’è da scommettere che tali percentuali si ritroveranno anche tra le quote di mercato dei vari tablet che verranno diffuse a fine gennaio.