Secondo le fonti anonime di Digitimes, Apple dovrebbe lanciare i nuovi MacBook Air e MacBook Pro a giugno 2013. Niente redesign radicali o rivoluzioni, però: si tratta di un semplice aggiornamento del processore e poco più.
La notizia sembra giungere direttamente da Cupertino; Apple avrebbe infatti invitato i produttori partner a prepararsi alle novità in arrivo a breve:
Apple ha diramato richieste di quotazioni (RFQ) ai fornitori della catena delle forniture di Taiwan a causa della revisione entro giugno 2013 di diversi modelli attuali, tra cui la serie MacBook Pro e MacBook Air. Ciò ha destato l’allerta tra i produttori di ultrabook.
Preoccupazione causata dalla volontà -improbabile, se chiedete a noi- di Apple di ridurre i prezzi di tutti le sue linee di portatili prima del lancio dei nuovi modelli. Una mossa che rischia di depotenziare la domanda di ultrabook e di rubare clientela ai competitor.
In ogni caso, non aspettatevi niente di che. Il MacBook Air adotterà una nuova famiglia di processori mobili, ma non guadagnerà feature di rilievo o modifiche nel design industriale. Per il 2013, ci si aspetta consegne totali di MacBook pari a 17 milioni di unità, anche se le vendite reali potrebbero risultare nettamente inferiori; a mo’ di paragone basti pensare che nel 2011 Apple ha commercializzato 12,88 milioni di portatili mentre nei primi 3 trimestri fiscali del 2012 si è fermata a 9,78 milioni.