Stando ai ultimi dati elaborati da Distimo, nel giorno di Natale l’App Store ha segnato un importante traguardo: +87% di download e soprattutto +70% di ricavi rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso.
Innanzitutto, partiamo dalle attivazioni di nuovi dispositivi iOS; nel giorno di Natale si è registrato un vero e proprio boom dovuto ai regali sotto l’albero, e altrettanto è accaduto sul versante Android. Ciò spiega il conseguente aumento di download, e quindi dei profitti.
A snocciolare i dati appare evidente che l’iPad abbia rappresentato la strenna più gettonata del 2012: da solo, ha garantito ad Apple un +140% di download su App Store e un salto nei profitti pari a +83%. Riguardo le app più scaricate, invece, notiamo una leggera discrepanza con le stime di Nielsen: la medaglia d’oro va infatti di Google Maps e Youtube, dovuta principalmente alle scelte adottate a Cupertino riguardo lo sviluppo di iOS 6. Ma se la sono cavata molto bene anche le app di Apple della suite iWork, ElfYourself di OfficeMax, Where’s My Holiday della Disney, e Skype per iPad. Per questa ragione, conclude Distimo, è lecito aspettarsi nuovi record da capogiro alla conferenza di gennaio dedicata ai risultati fiscali della mela.
Natale 2012, insomma e nonostante la crisi, ha portato complessivi a ottimi risultati un po’ per tutti. Anche Amazon, solitamente poco incline a fornire numeri ufficiali, ha confermato il picco natalizio per quanto concerne i download di video, musica e app.