Net Application ha pubblicato le statistiche delle fonti di traffico internet relative al mese di novembre appena trascorso.
Ne emerge un quadro davvero positivo per Apple ed i suoi prodotti: l’uso rilevato di Mac OS è il più alto mai registrato.
Il 6,80% dei navigatori utilizza la piattaforma Mac, con un incremento di oltre 9 punti percentuali rispetto ad inizio 2007.
Ma a stupire veramente è l’utilizzo di iPhone. Se il dato assoluto non sembra eclatante (0.09%), in realtà è un risultato che ha dell’incredibile: lo smartphone di Cupertino, pur venduto in soli 2 milioni di esemplari, compete con prodotti dalla diffusione ben maggiore, come le console di ultima generazione.
Considerando che i suoi concorrenti naturali, gli smartphone di Nokia, HTC e SonyEricsson non raggiungono, assieme, lo 0.01% si ha un metro di paragone adeguato.
Ricordiamo che le statistiche relative allo User Agent, se pur non offrono un quadro reale sulla diffusione dei prodotti quanto le statistiche di vendita, sono uno strumento sempre più utilizzato per valutare la diffusione di hardware e software in grado di accedere alla rete e, soprattutto, il loro reale impiego da parte degli utenti.