Molti nostri lettori ci hanno chiesto lumi via Twitter e via mail su alcuni problemi relativi al 3G emersi dopo l’update ad iOS 6.1, l’ultima versione di iOS rilasciata da Apple e la prima a supportare ufficialmente l’LTE italiano. Non sorprende quindi che in UK, in queste ore, Vodafone stia invitando gli utenti a non aggiornare.
Tutti i clienti del gestore inglese dotato di un iPhone 4S e agganciati al network Vodafone hanno ricevuto un SMS con su scritto:
Se hai già scaricato iOS 6.1 per il tuo iPhone 4S, aspetta ad aggiornare fino alla prossima versione. Apple sta risolvendo alcuni problemi col 3G. Grazie.
Poi, sui forum di supporto del carrier, è comparso un avviso esplicito che spiega un po’ più nel dettaglio quel che sta accadendo:
Alcuni clienti possono occasionalmente sperimentare difficoltà nella connessione alla rete per ricevere o effettuare chiamate, o per connettersi ad Internet. Apple sta lavorando ad una soluzione al problema del loro software. Questi problemi di connessione sono intermittenti.
Mentre le investigazioni di Apple procedono, a tutti quelli che non hanno ancora installato iOS 6.1 sul proprio iPhone 4S consigliamo di aspettare a farlo, finché Apple non ha confermato di aver risolto definitivamente il problema.
È cosa nota infatti che a Cupertino abbiano già provveduto con la distribuzione di una beta di iOS 6.1.1 agli sviluppatori una. Nelle note di rilascio, tuttavia, si richiedeva esplicitamente maggiore attenzione alle mappe e alla localizzazione giapponese della navigazione passo-a-passo, compresa la pronuncia dei nomi delle strade e della segnaletica; niente, insomma, che facesse pensare a qualcosa di tanto grave e fondamentale come la connettività 3G. E vista l’ufficialità della novità, rigiriamo il consiglio ai lettori di Melablog: se avete un iPhone 4S, e non avete ancora aggiornato, restate dove siete.