Dopo il rilascio di iOS 6.1, sono subito emersi diversi bug. Tralasciando le imperfezioni veniali, quello più grave rendeva instabile la connettività 3G, e infatti Apple l’ha subito risolto con una release d’emergenza; l’altro, invece, aveva a che fare con la gestione non corretta dei calendari Exchange e può portare ad una drastico calo dell’autonomia. In quest’ultimo caso, Microsoft è intervenuta con qualche suggerimento drastico (tipo: eradicazione totale del problema eliminando di circolazione gli iPhone) ma ora finalmente una buona novella: Apple fornirà presto una soluzione ufficiale.
L’annuncio, Cupertino l’ha dato sulle sue pagine di supporto tecnico:
Apple ha identificato una soluzione e la renderà disponibile in un prossimo aggiornamento software. Nel frattempo, puoi tamponare questo bug evitando di rispondere alle eccezioni ad un evento ricorrente sul tuo dispositivo iOS. Se sperimenti i sintomi descritti qui sopra, disabilita e riabilita il calendario Exchange sul tuo dispositivo iOS seguendo i passi indicati qui in basso.
- Vai a Impostazioni, Mail, Contatti, Calendari.
- Seleziona l’account Exchange dalla lista degli account.
- Disattiva l’interruttore dei calendari.
- Attendi dieci secondi.
- Riattiva l’interruttore dei calendari.
Anche in questo caso, tuttavia, e non dissimilmente dalle proposte di Microsoft, si tratta per lo più di palliativi non risolutivi. Di sicuro un update arriverà in tempi stretti, ma sulle tempistiche è mistero assoluto. D’altro canto, iOS 6.1.1 è stato traghettato fuori dallo stato beta esclusivamente per correggere il bug del 3G e comunque solo per gli iPhone 4S; quindi se ne riparla probabilmente almeno tra qualche giorno.