Come noto, Pebble è un orologio Bluetooth con display in e-paper da 144×168 pixel, accelerometro a 3 assi e processore ARM Cortex-M3; la sua peculiarità è quella di riuscire a interfacciarsi con dispositivi i telefoni e i tablet Android, nonché iPad ed iPhone attraverso un adeguato supporto software reperibile sulla pagina del sito Pebble dedicata ai contatti con gli sviluppatori.
Tradotto nella nostra lingua, l’annuncio di oggi recita festante:
La vostra pazienza è stata ricompensata. […] Ora avete uno Smartwatch Pebble nuovo di zecca nelle vostre mani. E ovviamente, ora è tempo di fargli fare quel vi pare.
Questa documentazione per sviluppatori vi mostrerà come creare la funzionalità desiderata per lo Pebble Smartwatch.
Peccato soltanto che, almeno allo stato attuale, il SDK serva esclusivamente per creare interfacce diverse per l’orologio ma non applicazioni degne di questo nome. La società ha già annunciato l’arrivo di uno Sports SDK che trasformerà il Pebble in una sorta di sistema Nike+, ma per il resto il futuro è ancora piuttosto nebuloso.
Assieme al SDK, è stato annunciato anche l’update versione 1.10 del PebbleOS, che -al di là dei bugfix di rito- consente tra le altre cose di disabilitare retroilluminazione e vibrazione.