In attesa che l’ipotesi di un accordo tra Apple e Facebook prenda sostanza, ammesso che ciò accadrà mai, gli utenti possono godersi sin da subito alcune delle novità più recenti presentate per piattaforma Android solo pochi giorni fa. In particolare parliamo di Chat Heads e Stickers. I primi, tradotti in italiano con “Anteprime di Chat,” sono costituiti dall’immagine flottante dei nostri amici, che possiamo utilizzare in qualunque momento e da qualunque punto dell’app per una chiacchierata testuale al volo; gli Sticker invece non sono altro che volgarissimi emoticon ipertrofici, tra l’altro neppure particolarmente belli.
La variante per iPad dell’app porta con sé un’interfaccia nettamente più pulita e piacevole da utilizzare (si spera anche un po’ meno incartapecorita rispetto a prima), focalizzata sui contenuti e soprattutto ottimizzata per le immagini. Nelle note di rilascio, si legge:
Novità per l’iPhone
- Continua a chattare grazie alle anteprima della chat da qualsiasi area dell’applicazione (disponibile a breve per tutti)
- Invia sticker per dare vita ai tuoi messaggi (disponibile a breve per tutti)
- Esplora filtri della sezione notizie dedicati esclusivamente a musica, foto e giochi
Novità per l’iPad
- Continua a chattare grazie alle anteprima della chat da qualsiasi area dell’applicazione (disponibile a breve per tutti)
- Visualizza le notizie in formato più grande e coinvolgente
Sfortunatamente, né Chat Heads né Stickers sono abilitati di default. O per meglio dire, in linea puramente teorica, occorrerebbe prima attendere prima l’attivazione formale del servizio da parte di Facebook. In realtà, gli smanettoni possono attivarli sin da subito attraverso un tutorial un po’ lungo ma non troppo complicato. In ogni caso, non serve il jailbreak.
Facebook 6.0 per iOS è disponibile a questa pagina pagina dell’App Store, e come sempre è gratuito.