[blogo-video provider_video_id=”2QwOCcM7-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”Apple1 il primo computer prodotto dalla Apple Computer” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/2QwOCcM7-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/2QwOCcM7-ghClGWxr.js”]
Nell’asta dei “primi” oggetti che hanno segnato 350 anni dell’epoca degli automati e dei computer, Team Breker propone agli acquirenti due computer Apple. Il primo -in tutti i sensi- è un Apple I del 1976 perfettamente funzionante (il video qui sopra lo dimostra). L’Apple I è stato il primo computer prodotto dalla Apple Computer, cioè concepito dal team Steve Jobs e Steve Wozniak, e uno dei primi microcomputer personali della storia: pensato per il grande pubblico, anche se allora erano poche le persone ad avere un computer a casa, l’Apple I lanciò la diffusione dei PC. Si tratta di uno dei sei modelli funzionanti attualmente esistenti: l’Apple I è valutato fra 200 mila e 300 mila euro.
L’altro computer Apple all’asta è un completo Apple Lisa 1 del 1983, prodotto dalla casa di Cupertino per solamente un anno, il Lisa è il primo computer ad essere controllato da un mouse. Il suo valore stimato oggi naviga fra in 15 mila e i 30 mila euro.
Fra questi “primi” oggetti nel loro genere, come Breker li chiama, in vendita presso Beker anche una Pascalina del 1652, una fra le prime calcolatrici, creata dal filosofo e scienziato francese Blaise Pascal quando aveva solo 19 anni. Sarà venduto all’asta anche uno dei tre computer Scelbi-8H del 1973 sopravvissuti, che monta il primo microprocessore Intel da 8 bit, ma anche un Altair 8800 del 1974, il primo computer a vantare un successo commerciale.
L’ultimo Apple I funzionante fu venduto all’asta dalla stessa Beker nel novembre 2012 per l’incredibile cifra di mezzo milione di euro. L’identità dell’acquirente è rimasta anonima.
Via | Electronista