Apple più popolare che mai nelle imprese

Apple più popolare che mai nelle imprese


Pubblicata stamani su 9to5Mac un’analisi di Michael Rose che affronta la sempre maggiore diffusione di prodotti Apple e in particolare di Mac OS X nell’ambiente Enterprise e prevede un’ulteriore impennata di vendite nel prossimo periodo.

Secondo il noto analista, le piccole e medie imprese, insieme a qualche organizzazione di grandi dimensioni, stanno seguendo la scia dell’utenza consumer valutando seriamente l’adozione di Mac OS X nel proprio ambiente aziendale.

Le motivazioni di questa recente tendenza sarebbero da ricercare in primis nella diffusione di iPhone e iPod e, inoltre, nell’enorme visibilità mediatica che Apple e Steve Jobs stanno ricevendo negli ultimi anni (vedi presentazione di iPhone nei TG nazionali). A questo vanno aggiunti la “cattiva fama” di Windows Vista e il sempre più ridotto interesse verso Microsoft.

Le imprese, così come i consumatori, hanno iniziato a vedere in Apple qualcosa di molto positivo se contrapposto a ciò che la circonda nel mercato. A dare maggiore sicurezza per effettuare il fatidico “salto nel vuoto” dello Switch ci pensano i software di virtualizzazione, come VMWare Fusion, e Boot Camp.

Le importanti scelte strategiche intraprese da Apple negli ultimi anni, dal passaggio a Intel al consentire Windows in nativo sui Mac fino al lancio di iPhone, si stanno rivelando di una correttezza assoluta e stanno consentendo alla società di Cupertino di guadagnare consensi e, conseguentemente, di accrescere la propria “fetta” di mercato.

In una nota rilasciata ieri da Piper Jaffray, è stato stimato che Apple venderà 2,8 milioni di Mac, 11 milioni di iPod e 4 milioni di iPhone nel suo quarto trimestre fiscale (in conclusione a Settembre).

Ad un occhio esterno, la situazione non potrebbe apparire più rosea di com’è oggi. Chi, invece, con la società della mela ha già avuto a che fare, sa bene che al meglio non c’è mai fine e che nel prossimo periodo potrebbero arrivare nuovi rivoluzionari prodotti destinati a cambiare quello a cui siamo abituati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti