E’ stata rilasciata la beta pubblica di XBMC Atlantis, un’applicazione media center open-source nata in ambiente XBOX. La particolarità dell’applicazione è il supporto multi-piattaforma: Windows, Mac OS X, Linux, Xbox ed ora è anche disponibile in versione boot-CD/USB Pen.
L’interfaccia è completamente personalizzabile e quella di default è stata aggiornata con una nuova versione della skin Project Mayhem III. La versione per Mac è in grado di attingere i contenuti da iTunes ed iPhoto. Supporta le playlist personalizzate costruite come combinazione di quelle esistenti e la creazione di screensaver a partire dagli album fotografici. Unica pecca: i contenuti protetti non possono essere importati.
Le funzionalità offerte dal software superano quelle di FrontRow dal momento che può essere esteso con plug-in ed effetti grafici di terze parti ed inoltre è possibile utilizzare iPhone ed iPod Touch come dispositivi remoti acquistando l’applicazione presente su AppStore. XBMC può essere scaricato gratuitamente in versione beta, mentre per quella finale bisognerà attendere Ottobre.