Il designer Martin Hajek è una nostra vecchia conoscenza, avendo realizzato dei rendering molto realistici, come quelli dell’iPhone 5 e quelli dell’iPad mini, prima che Apple li presentasse ufficialmente.
Hajek si è quindi cimentato anche nella realizzazione di questi bellissimi rendering dell’iWatch, facendo però affidamento solo sulla propria fantasia, poiché, diversamente dall’iPhone 5 e dall’iPad mini, al momento non è trapelata nessuna immagine dei componenti dello smartwatch della Mela.
L’interpretazione di Hajek dell’iWatch è una sorta di piccolo iPhone con quadrante rettangolare, che segue la curvatura del polso, ideato probabilmente sulla scorta delle indiscrezioni e dei brevetti che Apple ha depositato sugli schermi flessibili.
Un display OLED, molto sottile e flessibile, sarebbe infatti lo schermo ideale per un dispositivo piccolo come uno smartwatch, ma Hajek non si lascia tentare dalle forme avveniristiche di bracciali che si arrotolano al polso, preferendo la forma tradizionale degli smartwatch, escludendo al tempo stesso il classico design con cassa circolare degli orologi da polso.
Nonostante la bellezza di questi rendering alcuni criticano l’eccessivo spessore del dispositivo ed il cinturino in pelle integrato. Purtroppo il grande problema di tutti gli smartwatch è l’autonomia, perché lo spazio disponibile per le batterie è piuttosto esiguo e questo giustifica in parte il design di Hajek.
Per quanto riguarda il cinturino è invece assai probabile che Apple lasci ai produttori di accessori la possibilità di creare cinturini di vario tipo, per cui la sostituzione dovrebbe essere più agevole, come nei tradizionali orologi.