Con un comunicato stampa giunto stamane in redazione, Intel ha presentato i suoi processori Core di quarta generazione; gli stessi che verranno quasi sicuramente adottati sui Mac che Apple introdurrà al WWDC 2013. I nuovi chip apportano significativi miglioramenti nelle prestazioni del sottosistema grafico integrato e discreti aumenti di performance per quanto concerne la mera potenza di calcolo; grossi sforzi, invece, sono stati compiuti per ridurre gli sprechi energetici e massimizzare l’autonomia dei dispositivi.
Offrendo il maggiore incremento nella storia di Intel rispetto alla generazione precedente per quanto riguarda la durata della batteria, i processori IntelCore di quarta generazione sono in grado di offrire un miglioramento del 50% di durata della batteria rispetto alla terza generazione con carichi di lavoroattivi, come la visione di film o la navigazione su Internet, e miglioramenti di 2 o 3 volte superiori nella durata della batteria in standby. Per alcunisistemi che saranno disponibili sul mercato quest’anno si prevedono oltre 9 ore di utilizzo attivo della batteria o da 10 a 13 giorni di standby con dati aggiornati con un’unica ricarica.
In particolare, i chip quad-core per i Desktop e quelli per i notebook sono stati presentati durante il weekend; stavolta, invece, l’annuncio si è focalizzato sui dual-core, che poi sono quelli che ci interessano di più. Se tutto va come previsto, infatti, dovrebbero essere adottati nelle prossime generazioni di portatili con la mela attesi tra pochi giorni. E anche se non conosciamo ancora le caratteristiche tecniche nello specifico, è plausibile aspettarsi cose egregie dal punto di vista della potenza grafica e una durata della batteria da record.
I rumors parlano dell’arrivo di nuovi Mac Pro con un design rinnovato e soprattutto di nuovi MacBook Pro più sottili e MacBook Air con doppio microfono. Sul bug degli Haswell, invece, per il momento tutto tace, ma chissà che Cupertino non trovi la quadratura del cerchio a modo suo.