Risale a giovedì scorso l’annuncio ufficiale e da qualche ora è disponibile il file per il download: è stata rilasciata la versione 4.0 di Parallels Desktop, il noto software di virtualizzazione di sistemi operativi. Secondo quanto dichiarato sul
sito ufficiale, la nuova versione è il 50% più veloce della precedente e richiede meno risorse hardware per il normale funzionamento.
Le nuove performanti prestazioni di virtualizzazione sono dovute anche all’adozione di Intel VT-x2, l’ultima tecnologia di virtualizzazione sviluppata da Intel. Un occhio di riguardo è stato riservato anche al risparmio energetico: il nuovo Parallels Desktop include PowerSaver che aumenta del 20% la durata della batteria di un MacBook con Parallels in funzione.
Davvero nutrita la
lista dei miglioramenti, che comprende decine di voci. Da segnalare l’aggiunta del supporto a DirectX 9 e a OpenGL 2.0. Importante anche l’annunciato rilascio (previsto nei prossimi mesi) di un’applicazione per iPhone che permetterà di controllare a distanza il sistema operativo virtualizzato.
Il nuovo software non è, al momento, localizzato in lingua italiana (disponibili, invece il francese e il tedesco). L’acquisto di una nuova licenza di
Parallels Desktop 4.0 costa 79,99$. L’aggiornamento dalla versione 3.0 costa, invece, 49,99 € (39,99€ fino al 30 Novembre).
A
quest’indirizzo è possibile scaricare una versione completamente funzionante ed ottenere un numero seriale che consente una prova gratuita dell’applicazione per un periodo di tempo limitato.
[grazie a tutti per la segnalazione]