Fieldrunners è un gioco per iPhone dal gameplay semplice ma accattivante, con una coloratissima grafica bidimensionale che ricorda vecchi giochi per Amiga come Cannon Fodder e Chaos Engine.
Avrete a disposizione 4 diversi tipi di torre (ognuno con 3 livelli di potenza), posizionabili a proprio piacimento nell’area di gioco per impedire alle ondate di nemici in arrivo di penetrare nella vostra base. Uccidendo nemici guadagnerete il denaro necessario per costruire nuove torri o potenziare quelle disponibili.
Si perde se 20 nemici riescono a penetrare le difese. Si vince riuscendo a resistere a 100 ondate di nemici.
La longevità è garantita dalle diverse combinazioni possibili e dai tre livelli di difficoltà.
Il gioco è ben fatto e, benché apparentemente molto semplice, riesce a tenere incollati per molto tempo.
Ci sono però alcuni aspetti migliorabili, a partire dall’assenza del sonoro (prevista però per le prossime versioni). Le torri (e in futuro verranno aggiunti nuovi tipi) non si rovinano sotto gli attacchi nemici o per l’usura (il che renderebbe ancora più avvincente la sfida) e solo l’ultima partita interrotta può essere ripresa (non è possibile salvare quindi più di una partita in corso).
In realtà questi difetti passano in secondo piano, vista la grande giocabilità di Fieldrunners, che rimane probabilmente uno dei migliori giochi disponibili per iPhone. La semplicità in questo caso è una virtù. Col tempo si imparerà a pianificare con attenzione il posizionamento in campo delle proprie forze.
È possibile acquistarlo su App Store al prezzo di 3,99 € (il file è grande 9,2 Mb). Il gioco è in inglese ed è compatibile con iPhone e iPod touch.