La prima Beta di iOS 7 è stata rilasciata lunedì sera verso le 21 ora nostrana, subito dopo il WWDC 2013. Da allora, gli sviluppatori l’hanno già scaricata e installata, ma non sorprende che ci sia tanta curiosità anche da parte di utenti comuni e lettori, che infatti su Facebook, Twitter e via mail chiedono i link per i download o consigli per l’installazione -per dir così- “non ufficiale”.
Questa prima release, numero 11A4372q, giunge per un ristretto numero di dispositivi: iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4 ed iPod touch di quinta generazione; e contemporaneamente ad essa, Cupertino ha rilasciato anche nuove Beta per Apple TV, una Beta dell’app Trova il mio iPhone, nonché la prima build i Xcode 5 Developer Preview.
Tecnicamente, per procedere oltre occorrerebbe prima registrare il proprio gingillo iOS come dispositivo di sviluppo, cosa che però si ottiene solo pagando la relativa quota annuale. Stando a quel che si legge sul Web (ma non abbiamo ancora testato la procedura), tuttavia, pare che i controlli all’attivazione possano essere bypassati con pochi e semplici passaggi:
- Scaricare il file .ipsw corretto per il proprio dispositivo.
- Connettere il dispositivo al computer e aprire iTunes.
- Tenere premuto il tasto Opzione mentre si preme su Aggiorna (e non Ripristina), selezionare il firmware e lasciare che il processo avvenga da sé.
Peccato soltanto che alcuni si ritrovino con un dispositivo non funzionante, e che poi debbano ripristinare ad iOS 6.1.4. Senza contare che, come recita il contratto di licenza Apple, “le versioni pre-release di iOS sono considerate Informazioni Confidenziali Apple e sono soggette ai termini dell’accordo di licenza del programma per sviluppatori iOS. La distribuzione non autorizzata o la rivelazione di informazioni confidenziali Apple è proibita.”
Detto questo, ecco tutti i link messi a disposizione, ma occhio. Per avviare il download, occorre essere sviluppatori accreditati:
iPhone 5 (Modello A1428)
iPhone 5 (Modello A1429)
iPhone 4S
iPhone 4 (GSM Rev A)
iPhone 4 (GSM)
iPhone 4 (CDMA)
iPod touch (5a generazione)
Mobile Device Installer Package
Per tutto resto, invece, Google vi è amico.
Aggiornamento. Su Twitter iniziano ad arrivarci le prime conferme che il metodo suggerito sopra funziona, almeno su di un iPod touch di quinta generazione. Fateci sapere come vanno i vostri esperimenti.