App Store, lo store online dedicato alle applicazioni per iPhone introdotto da Apple soltanto qualche mese fa, raggiunge la pietra miliare della decimillesima applicazione.
Come noto, c’è molto interesse su tutto ciò che ruota attorno ad iPhone, e non soltanto dal punto di vista dell’utente, ma anche da quello degli sviluppatori, che diventano sempre più richiesti e ben pagati (all’estero). Tra le caratteristiche principali di queste prime 10.000 applicazioni, contiamo:
- I giochi sono la categoria che va per la maggiore. Una applicazione ogni 4 è infatti un gioco, segno che la grande enfasi che il marketing di Cupertino ha dedicato al mondo del gaming ha funzionato.
- Il prezzo di maggior successo è 0,79 Euro, e una applicazione ogni 4 è gratuita.
- Al momento, l’applicazione più costosa è iRa, di Lextech Labs, che costa ben 719,99 Euro e consiste in un sistema di video sorveglianza compatibili con un certo numero di sistemi CCTV.
- Con “appena” 24.000 Euro ci si può portare a casa l’intero catalogo App Store, tuttavia su iPhone ed iPod touch c’è posto solo per 129 applicazioni per volta.
E’ evidente che le strategie messe in atto da Cupertino si sono rivelate vincenti ed hanno di fatto creato un mercato inesistente fino a pochissimo tempo fa, ma è anche vero che molto del futuro di questa piattaforma si giocherà sulla capacità di Apple di continuare ad attrarre l’attenzione tanto degli utenti quanto degli sviluppatori.
[Via HardMac]