Abbiamo seguito tutti, chi più e chi meno, i rumor e gli annunci sulle condizioni di salute di Steve Jobs, preoccupandoci di come sarebbero potute andare le cose per Apple in sua assenza, e così via.
A ogni annuncio, ufficiale o meno, le azioni Apple hanno subito cadute o risalite, fino ad arrivare alla recente comunicazione data da Steve Jobs in persona, riguardo la sua pausa da Apple fino a giugno per motivi di salute.
Stando a Bloomberg, la SEC (Securities and Exchange Commission), che si occupa di verificare la correttezza degli scambi economici negli Stati Uniti, è in procinto di avviare un’indagine, per valutare se siano nascoste o meno, da parte di Apple, informazioni in grado di influenzare il mercato azionario.
Negli Stati Uniti, come è noto, ci sono infatti precise regole che vietano di tenere nascoste informazioni che possono portare a variazioni in borsa, e sembra che in questo caso lo scopo dell’indagine sia quello di dimostrare che Apple abbia volontariamente tenuto nascoste informazioni sulle condizioni di Jobs per trarne vantaggio.
Seguiremo gli eventuali sviluppi.
[Via Ars Technica]