L’iPhone 3G ha condotto con successo Apple a raddoppiare la propria quota di mercato smartphone prima dell’inizio del 2009, secondo gli ultimi dati analizzati da Gartner Research.
Apple ha compiuto un salto dal 5,2% di tutti gli smartphone del 2007 al 10,7% nell’anno successivo, con ben 4,1 milioni di iPhone venduti. A farne le spese: Nokia. La compagnia partiva nel 2007 con il 50,9% e dopo un anno ha registrato il 40,8%; le sue vendite hanno subito una riduzione del 17%: l’equivalente di 15.6 milioni di dispositivi.
Anche altre aziende hanno registrato ottimi incrementi di mercato: RIM è passata dal 10,9% al 19,5% ed HTC ha registrato un incremento del 20% su tutta la gamma. Samsung è stata l’azienda con la crescita più veloce anche se a livelli assoluti (dispositivi venduti) rimane dietro HTC.
Il vantaggio costruito da HTC è, in parte, motivato dall’adozione di Android e la relativa commercializzazione del T-Mobile G1. Samsung si conferma la prima azienda nella vendita di smartphone con Windows Mobile sebbene abbia ottenuto discreti successi anche in ambiente Symbian.
[Via Electronista]