Nuovo giorno, nuova Beta di iOS 14. In queste ore, Apple ha reso disponibile la sesta build per utenti e sviluppatori: ecco le novità incluse.
- Timer a Scorrimento: Fino a poco tempo fa, quando si selezionava un orario in app come Orologio, era necessario immettere i numeri con la tastiera; poi è stato introdotto un sistema di scorrimento dei numeri. Ora invece il riquadro di selezione diventa colorato; in questo modo è ancora più evidente che ci si può interagire.
- Audio Spaziale: Si tratta della feature di AirPods Pro che consentirà di simulare con un paio di cuffie stereo l’effetto Dolby Surround o Dolby Atmos, sfruttando l’uso dei sensori integrati e modificando la forma d’onda dell’audio. Il risultato è la magia del suono a 360 gradi ad una frazione del costo che servirebbe per un intero impianto. Finalmente, tra le opzioni di accessibilità fanno capolino le funzioni di Audio Spaziale di AirPods Pro, e c’è pure un interruttore per la funzione “Segui iPhone” (che, immaginiamo, darà l’impressione che l’audio fluisca direttamente dal telefono). Al momento, Audio Spaziale non è ancora funzionante, ma lo sarà di certo tra qualche settimana con la versione definitiva di iOS 14.
- Mappe Apple: Quando si apre Mappe per la prima volta, si viene accolti da una schermata di benvenuto che illustra le principali novità, ovvero Percorsi Ciclabili, Guide Curate e Autovelox.
A differenza della volta scorsa, oggi le novità sono davvero minori e piuttosto contenute, il che è perfettamente normale. A mano a mano che iOS 14 va avanti con lo sviluppo, infatti, la quantità di feature da introdurre e di bug da correggere tende a diminuire, fin quando non si arriva alla Golden Master, cioè alla candidata al rilascio, la probabile versione definitiva.