Shazam, l’app di riconoscimento musicale che permette di scoprire in un istante quale canzone stanno dando alla radio o al supermercato, avrà un’icona tutta per sé nel Centro di Controllo di iPhone e iPad. È una delle novità di iOS 14.2 Beta.
Acquisita da Apple un paio d’anni fa, Shazam inizia finalmente a integrarsi decentemente col resto del Sistema Operativo. A partire dal prossimo aggiornamento di iOS 14.2, che attualmente versa in stato di Beta 1 pubblica, sarà possibile avere un pulsante dedicato direttamente nel Centro di Controllo, e funzionerà anche se state usando degli AirPods.
Per portare Shazam nel Centro di Controllo, è sufficiente:
- Installare l’app, se non lo avete già fatto, scaricandola da questa pagina dell’App Store
- Aprite Impostazioni → Centro di controllo e toccate Personalizza controlli
- Aggiungete Shazam all’elenco delle app
- Posizionate il dito sull’angolo destro del display e trascinatelo verso il basso, per attivare Centro di Controllo e usare Shazam ogni volta che serve
Tra le altre novità di iOS 14.2 e iPadOS 14.2, segnaliamo il redesign del widget di controllo musicale “In Riproduzione” e dell’interfaccia di AirPlay, che ora rende più semplice e immediato scoprire gli altoparlanti wireless vicini.
Infine, l’app Lente d’Ingrandimento di iPhone ora supporta anche il “Riconoscimento Persone”, per aiutare gli ipovedenti a capire quanto sono effettivamente lontane le persone; una feature che torna utile in epoca di distanziamento sociale.
La versione definitiva di iOS 14.2 è attesa nelle prossime settimane, forse a ridosso del lancio di iPhone 12 e 12 Pro.