Ora che iOS 14 è finalmente nelle nostre mani, gli utenti si stanno sbizzarrendo in queste ore con i Widget della schermata Home, il Picture in Picture, la Libreria App e tutto il resto. Data la mole di questo update, tuttavia, è normale perdersi nel dedalo delle tante piccole e grosse novità, tanto da domandarsi: che altro mi sto perdendo? E così, per aiutarvi a trovare la bussola, ecco (secondo noi) le feature di iOS 14 più utili da imparare subito.
1. Widget
Presenti su Android da tempo immemorabile, i Widget sbarcano finalmente anche sulla Schermata Home di iPhone, pur se in versione rivista e corretta (tradotto: sono più da guardare che da usare). In queste ore, questo tipo di app ha fatto un balzo in avanti, conquistando i primi posti delle classifica di App Store. Per ora la scelta è tutt’altro che sterminata, ma presto -c’è da scommettere- seguiranno altre new entry. Nel frattempo, ecco i Widget per iPhone più scaricati dagli utenti:
- Widgetsmith (Gratis, Acquisti In-App): app per visualizzare appuntamenti, meteo e perfino eventi astronomici.
- Color Widgets (Gratis, Premium a 4,49€): Font configurabili e tanti colori, per questo Widget personalizzabile con tutte le informazioni che vi servono.
- Photo Widget: Simple (Gratis): Per infilare nella Home le vostre 30 foto preferite, a ciclo continuo.
- Widget Photo (1,09€): Come l’altra, ma a pagamento.
2. Più Privacy
Con iOS 14, la privacy degli utenti è ancora più al sicuro. Per esempio, consentendo di nascondere -e far sparire dalla vista- gli album nascosti dall’app Foto:
→ iOS 14, rivelare (o nascondere) l’Album Nascosto
→ iOS 14: le feature segrete da conoscere assolutamente
→ iOS 14 stana le violazioni Privacy: partono le prime denunce
→ iOS 14: cosa vuol dire il puntino arancione o verde?
3. App di Default
Finalmente Apple consente di scegliere applicazioni diverse per gestire la propria navigazione e la corrispondenza digitale. Ecco come modificare il browser di default e l’app di posta elettronica:
→ iOS 14, modificare l’app di Mail predefinita
→ iOS 14, cambiare il browser predefinito
4. Traduzioni Immediate
Con iOS 14, non serve più Google per tradurre un testo (o un discorso parlato) da una lingua all’altra. È tutto integrato in iPhone, e nel pieno rispetto della privacy:
→ iOS 14, ecco come funziona l’app Traduci
5. Siri diventa più utile (e meno invasiva)
Con iOS 14, Siri si fa più scaltra, fa più cose di prima e soprattutto smette di invadere lo schermo di telefono e tablet. La stessa cosa accade per l’interfaccia grafica delle chiamate telefoniche:
→ iOS 14: inviare audio messaggi con Siri
→ iOS 14: come cambiano le chiamate
6. Picture in Picture
La funzione PiP, cioè il video che continua ad essere riprodotto in un angolo dello schermo mentre l’utente fa altro, è presente su iPad sin da iOS 9; ora però sbarca anche su iPhone:
→ iOS 14: attivare, ingrandire e rimpicciolire video PiP su iPhone
7. Superpoteri AirPods
L’accoppiata iOS 14 e AirPods fa scintille. Dopo l’aggiornamento, sarà come avere un paio di auricolari nuovi:
→ iOS 14 e AirPods: tutte le nuove feature
→ iOS 14, controllare il volume AirPods in tempo reale
→ iOS 14 Beta 6: Audio Spaziale e novità per Mappe
8. Fotografia
Per gli amanti della fotografia, iOS 14 porta in dote una miriade di piccole e piccolissime novità nascoste sotto al cofano dell’app Fotocamera; cosette di cui probabilmente non vi renderete conto a livello conscio, ma che renderanno nel complesso ogni scatto più appagante:
→ iOS 14: 5 novità che rivoluzioneranno i vostri scatti fotografici
9. CarPlay
Finalmente Apple consente di cambiare sfondo all’interfaccia di CarPlay; ma ci sono delle limitazioni:
→ iOS 14, cambiare sfondo in CarPlay
10. Tante Piccole Novità
Al di là delle grosse novità, è nelle piccole migliorie segrete che iOS 14 dà il meglio di sé. Ecco un elenco delle feature segrete che secondo noi meritano di essere diffusi urbi et orbi.