RIM ha lanciato il guanto di sfida ad Apple annunciando che la settimana prossima inaugurerà App World, il suo negozio online che offrirà applicazioni e servizi agli utenti BlackBerry così come App Store fa per l’iPhone (e l’iPod touch).
In catalogo ci sono oltre 1.000 software con prezzi che variano da sh a , ma almeno inizialmente potranno fare acquisti solo gli utenti di Stati Uniti, Canada e Regno Unito forniti di conto PayPal.
RIM, però, non ha previsto un sistema per acquistare e scaricare dal computer un’applicazione su App Word per poi trasferirla sul cellulare (stile iTunes), infatti è necessario installare sul proprio BlackBerry un software ad hoc (l’alter ego dell’applicazione App Store dell’iPhone).
Infine, nel tentativo di strappare più sviluppatori possibili alla concorrenza, RIM offre l’80% dei ricavi delle vendite agli autori delle applicazioni (Apple destina “solo” il 70%).
App World di RIM si aggiunge all’Android Market di Google e ad OVI di Nokia (Microsoft ha già fatto sapere che prossimamente lancerà un suo App Store per i cellulari che utilizzano Windows Mobile).
[via Reuters Italia]