I dati di MarketShare, per il mercato statunitense e relativi al mese di Aprile, sono disponibili. Per quanto riguarda le quote di mercato degli OS, il Mac è ancora stabile alla seconda posizione con 9.73%, con un leggero calo dello 0.04% rispetto a marzo, che di fatto non modifica la situazione precedente.
Se da un lato Windows continua a “perdere” quote di mercato (ora rappresenta l’87.90% del mercato), è il sistema operativo (in parte) ideato da Torvalds che continua a “rosicchiare” utenti ai suoi diretti competitor: Linux in aprile è riuscito a superare ben l’1% del marketshare, raggiungendo quota 1.02%.
La classifica vede al quarto posto iPhone Os il quale tocca quota 0.55% e, per quanto ci sia stato un aumento rispetto al mese precedente di 0.06 punti percentuale, il risultato non è così significativo per poter parlare di un aumento interessante.
Per quanto riguarda l’utilizzo dei browser, Apple con il proprio browser Safari continua ad occupare il terzo posto: ad aprile, Safari rappresenta 8.21% contro l’8.23% del mese precedente.
Come il sistema operativo, anche il browser made in Redmond Internet Explorer continua a perdere quote di mercato (66.10% di aprile contro 66.82% di marzo) e si vede incalzare da Firefox, che tocca ora quota 22.48%, e Chrome, che da gennaio 2009 ha avuto un incremento dal 1.12% all’attuale 1.42%.
Alcune settimane fa, durante la convention con gli azionisti relativa al secondo trimestre fiscale 2009, Tim Cook aveva dichiarato che la vendita Mac è diminuita del 3.3%, rispetto allo stesso trimestre del 2008 ed era quindi da aspettarsi un mancato incremento.
Un abbassamento dei prezzi non potrebbe che dare un boost alle quote di mercato Mac, crisi o non crisi.