Il Telegraph segnala che dozzine di utenti di iPhone 3GS sarebbero alle prese con un increscioso inconveniente: il telefono Apple avrebbe la tendenza a surriscaldarsi, tanto che a volte diventa difficile anche solo tenerlo in mano. In alcuni casi, addirittura, sarebbero stati segnalati case che hanno progressivamente cambiato colore, assumendo una preoccupante sfumatura rosa, lasciando gli utenti col timore che la batteria potesse esplodere.
Il surriscaldamento sembra presentarsi prevalentemente durante la consultazione delle mappe o delle applicazioni più pesanti, come i giochi che fanno uso del 3D, ma alle volte bastano anche 20 minuti di conversazione telefonica. A riguardo, Melissa J. Perenson scrive su PC World:
Ad un certo punto mi sono accorta che il dispositivo era diventato estremamente caldo. Molto, molto caldo, e non soltanto sul retro, ma anche sull’intera superficie frontale. Stavo giocando a un videogame, e più tardi ho navigato un po’ sul Web […] e in queste circostanze, bè, la parola “incandescente” non rende a sufficienza quanto era diventato bollente. Non potevo neppure premerlo contro il viso. Tuttavia, non ho assistito a scolorimenti: ho il case nero e non ci sono segni apprezzabili di degrado.
Secondo lo specialista Aaron Vronko, l’origine del problema è da ricercarsi nelle celle difettose della batteria, il che significa che Apple potrebbe decidere di istituire un programma di richiamo per alcuni dei dispositivi immessi sul mercato, così come è già accaduto in passato. E anche se è difficile che la batteria di un iPhone possa innescare un incendio (la batteria di un portatile ha celle più grandi ed è quindi maggiormente prona a questo tipo di incidenti), nel caso in cui sperimentaste surriscaldamenti sospetti, spegnete subito il telefono e portatelo al più vicino centro d’assistenza.
Al momento, da Apple non è ancora giunta una comunicazione ufficiale, ma è chiaro che se il fenomeno dovesse estendersi, ci dovrà essere un qualche tipo di risposta formale.