Apple, come ogni altra azienda, deve fare i conti con l’impatto ambientale che essa esercita. Deve cioè prestare attenzione ai materiali utilizzati per la costruzione dei propri prodotti, all’aspetto del riciclo relativamente alla loro dismissione, alla dispersione di gas serra e a quanto il “mondo Apple” incide sull’ambiente.
Con il passare degli anni e con il lancio di nuovi prodotti dotati di caratteristiche sempre più green, Apple ha cominciato a dedicarsi maggiormente all’ambiente di quanto avesse fatto in passato.
Un ulteriore passo è stato quello compiuto nella giornata di ieri: Apple ha presentato un’intera sezione nella quale si trovano informazioni sui prodotti, sul loro ciclo di vita, tecnologie utilizzate per ciascuno di essi (in formato PDF) report e tante altre informazioni dettagliate relative all’impatto ambientale di Apple e dei prodotti da lei commercializzati.
Apple produce 10.2 milioni di tonnellate di emissioni di gas a effetto serra all’anno, e sono determinate dalle seguenti voci:
- Uso del prodotto: 53%
- Produzione: 38%
- Trasporto: 5%
- Infrastrutture: 3%
- Riciclaggio: 1%
Con questa ulteriore iniziativa, Apple dimostra il proprio intento di voler comunicare con i propri acquirenti e permettere a tutti, associazioni ambientaliste comprese, di visionare in dettaglio report e strategie in corso a Cupertino.