Sembra che il nuovo Mac OS X 10.6 Snow Leopard soffra di un grave bug relativo alla cancellazione di file presenti nello user account installato, secondo quanto dichiarato da ITWire .
A leggere le discussioni sul forum di supporto Apple, il problema sembra verificarsi quando un utente accede ad un guest account e successivamente al proprio user account.
Una volta eseguito il log-in nel proprio account, alcuni utenti non hanno più trovato tutti i file che erano presenti prima, quasi fosse uno completamente nuovo. Detto in altre parole, la directory /Users/username è presente ma risulta completamente vuota.
Coloro i quali lamentano tale problema sostengono che i file non sono rintracciabili nell’hard-disk e risultano perciò irrecuperabili. L’unico modo per poterli avere nuovamente è quello di ripristinarli tramite back-up.
La causa di questo problema sembra ritrovarsi in qualcosa che fa gestire gli user account di Snow Leopard alla pari dei guest account, per i quali è prevista la cancellazione di tutti i file una volta eseguito il log-out da essi. Secondo alcuni, il problema si manifesterebbe quando il guest account risulta già presente in Leopard, prima dell’aggiornamento al nuovo OS X.
Per chi avesse bisogno di utilizzare un guest account, MacFixIt consiglia di creare un nuovo account non-admin e di limitarne le funzioni tramite il Parental Control.
A quanto pare, tale problema è conosciuto sin dai primi giorni che hanno seguito il rilascio ufficiale di Snow Leopard, visto che i primi messaggi del forum sono di settembre, ma sino ad oggi nessuna risposta o charificazione da parte di Apple è giunta.