Stando ad una indiscrezione riportata da 9to5Mac, sembra che Apple sia al lavoro per integrare la radio FM all’interno di iPhone 3GS ed iPod touch, un po’ come già è avvenuto per l’iPod nano di quinta generazione. E ovviamente, dentro c’è la sorpresa.
Che il chipset integrato in iPhone 3GS e nelle ultime due generazioni di iPod touch fosse in grado di supportare la ricezione e l’invio del segnale FM era già noto. Meno chiaro se, e quando, a Cupertino avrebbero implementato tale novità lato software, e forse questa è la risposta che aspettavamo.
Pare che la radio verrà integrata nell’applicazione iPod, dovrebbe far uso della tecnologia Live Pause (cioè la pausa nella riproduzione mentre il sistema continua a registrare, presente ad esempio negli ultimi iPod nano o in software come EyeTV) ed infine dovrebbe integrarsi profondamente con iTunes Store. Dovrebbe quindi essere in grado di riconoscere la canzone radiodiffusa (tramite tag inviati dalla stazione radio stessa o attraverso tecnologie come Shazam?) e fornire un collegamento per ottenere maggiori informazioni o procedere direttamente all’acquisto.
Un ingrediente del genere nella ricetta dei lettori multimediali Apple aiuterebbe a mantenere un’aura di freschezza e novità sui suoi prodotti, e al contempo eliminerebbe il vantaggio più vistoso che possiede lo Zune HD targato Microsoft. Siamo di fronte ad una grave lacuna finalmente colmata o ad una nuova feature ininfluente sulle nostre abitudini? Ai lettori di mela|blog l’ardua sentenza.