Ora che gli AirTags sono in circolazione, diventerà sempre più probabile imbattersi nel portachiavi di qualcuno che l’ha smarrito. Dunque molti lettori si staranno domandando: come metterlo in Modalità Smarrito e, soprattutto, come risalire al legittimo proprietario quando se ne trova uno? In realtà, è molto più semplice di quanto avreste osato sperare.
Leggi anche:
- Ripristinare AirTag: eliminare l’abbinamento con un iD Apple
- AirTags: Localizzare un oggetto con “Posizione Precisa”
Modalità Smarrito AirTag
Se per qualche motivo, il vostro AirTag sparisce dai radar e non viene più rilevato nelle vicinanze, è molto probabile che l’oggetto a cui è collegato sia stato perso o rubato. In questo caso è importante intervenire tempestivamente ponendo AirTag in Modalità Smarrito. Cosa che può essere fatta così:
- Aprite l’app Dov’è su iPhone.
- Toccate Oggetti.
- Sotto Contrassegna come smarrito toccate Attiva.
- Seguite le istruzioni su schermo, e inserite il vostro numero di telefono quando richiesto.
- Confermate di voler ricevere una notifica non appena la posizione dell’AirTag torna disponibile.
- Toccate Attiva.
AirTag Ritrovato
Quando qualcuno perde uno zaino, le chiavi, la borsa o la valigia contenenti un AirTag e quest’ultimo viene separato per qualche motivo dal legittimo proprietario, succedono alcune cose.
Il dispositivo inizierà a cercare iPhone e Mac nei paraggi per “prendere in prestito” la connessione e segnalare la propria posizione; questa informazione risulta visibile al proprietario nell’app Dov’è. Dopodiché, se è stato messo in Modalità Smarrito, o se è rimasto per un tempo eccessivo lontano dal proprietario, inizierà a emettere un suono cinguettante a intervalli regolari per richiamare l’attenzione.
A quel punto, se vi càpita di ritrovare un AirTag, è sufficiente fare così:
- Avvicinate la parte superiore del display di iPhone alla scocca bianca di AirTag. Non serve necessariamente un iPhone: va bene qualunque dispositivo dotato di NFC, anche Android.
- Comparirà una notifica su schermo: toccatela.
- Si aprirà una pagina Web con una serie di informazioni, tra cui le modalità per contattare il proprietario e segnalarli l’avvenuto ritrovamento.
E questo è quanto. In attesa di conoscere il primo caso eclatante di un oggetto ritrovato attraverso un AirTag, ora sapete cosa fare per migliorare un po’ il vostro karma.