Le ultime generazioni di iPhone includono uno speciale chip hardware che permette loro di individuare con maggiore precisione gli AirTags nello spazio circostante. Questa feature si chiama “Posizione Precisa”: ecco come funziona.
AirTag, il portachiavi smart di Cupertino poco più grande di una moneta da 2 Euro, permette di ritrovare oggetti e animali domestici quando li perdete di vista, o ve li portano via. Rispetto ad altre tecnologie concorrenti basate sul Bluetooth (che nasce per altri scopi), Apple ha sviluppato qualcosa di molto più sofisticato: da una parte sfrutta la connessione e il GPS di centinaia di milioni di iPhone, iPad e Mac in tutto il mondo per creare una rete di supporto; e dall’altra, può contare su un livello di precisione mai visto prima sul mercato.
“Acqua. Fuochino. Fuocherello. Fuoco” scrive Apple sul proprio sito Web:
Se l’AirTag è nelle vicinanze, la funzione “Posizione precisa” sul tuo iPhone può guidarti al punto esatto in cui si trova. Grazie alla tecnologia Ultra Wideband vedrai la direzione da seguire e la distanza esatta.
La magia è resa possibile dal Chip U1 Ultra-Wideband (UWB), una tecnologia di localizzazione wireless a raggio corto che permette di individuare un AirTag con un errore di pochi centimetri, contro gli 1-5 metri di errore del Bluetooth. Ne consegue che “Posizione Precisa” è disponibile solo sugli iPhone che includono UWB:
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12 e iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
I modelli precedenti, invece, sono limitati al Bluetooth e ciò sfortunatamente implica che saranno anche molto meno accurati nella ricerca.
Cercare un AirTag con Posizione Precisa
Una volta che si è sufficientemente vicini ad un AirTag, i dati provenienti da fotocamera, accelerometro e giroscopio forniranno un a serie di indizi aptici e feedback visivi/sonori che vi guiderà all’individuazione del dispositivo. Per cercare un AirTag con Posizione Precisa, basta seguire questi semplici passaggi:
- Aprite l’app Dov’è su iPhone.
- Toccate Oggetti.
- Selezionate l’AirTag che vi interessava localizzare.
- In basso compariranno diversi pulsanti: toccate Trova.
- Muovetevi seguendo le indicazioni su schermo. Una freccia punterà alla direzione dell’AirTag, fornendo una distanza approssimativa; verrete avvisati se l’oggetto si trova su un piano diverso.
Considerate che UWB non è disponibile in tutto il mondo. Ci sono dunque dei paesi in cui la feature -per normative locali- non è disponibile; abbiamo riportato l’elenco completo di questi paesi tra le limitazioni di AirTags.
Acquista AirTags su Amazon
La confezione da 1 costa 35€, mentre quella da 4 AirTags viene 119€. Se si acquista sullo store Apple, si può richiedere un’incisione gratuita. Sono disponibili anche su Amazon:
Accessori AirTags su Amazon
Copertura Protettiva per Airtag in vera pelle (Marrone) a 10,14
Copertura Protettiva per Airtag in vera pelle (Beige) a 10,14
Copertura Protettiva per Airtag in vera pelle (Verde) a 10,14
Copertura Protettiva per Airtag in vera pelle (Rosa) a 10,14
Copertura Protettiva per Airtag in vera pelle (Nero) a 10,14
Copertura Protettiva per Airtag in vera pelle (Blu) a 10,14
Copertura Protettiva per Airtag in vera pelle (Giallo) a 10,14
Copertura Protettiva per Airtag in vera pelle (Grigio) a 10,14
Copertura Protettiva per Airtag in vera pelle (Rosso) a 10,14