Dopo aver presentato le nuove generazioni di iPhone SE e iPad Air, Tim Cook ha toccato due argomenti molto attesi dagli appassionati di tecnologia. Il CEO di Apple ha infatti annunciato il chip M1 Ultra prima e il Mac Studio poi.
I leak avranno svelato anche in questo caso tutti i dettagli prima del tempo? Scopriamolo.
https://www.youtube.com/watch?v=yvX1WkFFtQI
Mac Studio
Il Mac Studio, come dichiarato da Greg Joswiak (Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple), è un computer senza compromessi, rappresenta una rivoluzione per tutto il settore.
Con le incredibili prestazioni rese possibili dai chip M1 Max e M1 Ultra, l’ampia gamma di opzioni di connettività, e un design compatto in cui tutto è a portata di mano, Mac Studio inaugura una nuova era per i computer desktop
Garantisce il meglio in prestazioni (con i chip M1 Max e M1 Ultra), connettività e capability. Il tutto in un prodotto dalle dimensioni contenute (19,7 x 19,7 x 9,4 cm), da posizionare sulla propria scrivania senza occupare troppo spazio.
Ad un primo sguardo, il nuovo computer desktop si presenta come un Mac Mini più alto. Questo incremento delle dimensioni è dovuto al sistema per la dissipazione del calore.
Lo speciale sistema con ventole su due lati, i canali dei flussi d’aria accuratamente posizionati e le oltre 4.000 perforazioni sul retro e sul fondo dello chassis guidano l’aria attraverso i componenti interni e raffreddano i chip ad alte prestazioni. Grazie all’efficienza del chip Apple, Mac Studio è incredibilmente silenzioso anche con i carichi di lavoro più pesanti.
Sulla scocca posteriore spiccano numerose porte: quattro Thunderbolt 4, una 10Gb Ethernet, due USB-A, una HDMI e un jack audio professionale per cuffie ad alta pendenza o altoparlanti amplificati esterni. Passando alla parte frontale, troviamo due USB-C (che nel caso della configurazione con il chip M1 Ultra diventano Thunderbolt 4), e un slot per schede SD.
È possibile utilizzare il Mac Studio con quattro Pro Display XDR e un televisore 4K. In contemporanea, ovviamente.
Prestazioni
Relativamente alla CPU e GPU, i modelli con M1 Max e M1 Ultra sbaragliano non solo la concorrenza, ma anche alcune delle macchine Apple più potenti. Durante l’evento sono stati diversi i confronti proposti, con percentuali davvero sbalorditive.
Prezzi e disponibilità
Il Mac Studio con M1 Max e M1 Ultra è già pre-ordinabile e sarà acquistabile a partire dal 18 marzo ai seguenti prezzi.
- Mac Studio con M1 Max, CPU 10-core, GPU 10-core, Neural Engine 16-core, 32GB di RAM, 512GB SSD: 2.349 euro
- Mac studio con M1 Ultra, CPU 20-core, GPU 48-core, Neural Engine 32-core, 64GB di RAM, 1TB SSD: 4.649 euro