Da qualche tempo a questa parte, l’app Facebook per iPhone ha introdotto la modalità Dark dell’interfaccia. Si chiama “Modalità Sfondo Nero” e si attiva letteralmente con un paio di tocchi.
In generale, la livrea scura non è soltanto un vezzo estetico. Oltre a sposarsi magnificamente con le linee metalliche e sottili di iPhone 12 e 12 Pro, ha anche il pregio di abbattere sensibilmente i consumi sui dispositivi dotati di display OLED. In questo tipo di pannelli, infatti, ogni pixel nero è effettivamente spento: ciò produce colori più profondi e un allungamento dell’autonomia.
Tuttavia, mentre Messenger adotta uno sfondo nero che più nero non si può, Facebook ha scelto una tonalità grigiastra; più piacevole forse alla vista ma poco efficace per alleggerire la batteria. Quindi sì, nel caso specifico di Facebook, la modalità Dark è più un vezzo estetico. Ma se non altro è molto più gentile sugli occhi, e alla lunga stanca meno.
Attivare la Modalità Sfondo Nero
Per attivare la Modalità Sfondo Nero su Facebook, basta seguire questi passaggi:
- Aprite l’app Facebook su iPhone
- Toccate il pulsante Menu in basso a destra (tre lineette orizzontali)
- Scorrete tra le varie Impostazioni fino in fondo, fino a raggiungere Impostazioni e privacy
- Toccate Modalità sfondo nero
- Selezionate la voce Attiva (per tenerla sempre attivata) o Sistema (per attivarla in base alle impostazioni del dispositivo)
Se l’opzione non compare ancora, siete tra i pochi utenti per i quali non è stata ancora abilitata. Dovrete attenere che Facebook applichi le modifiche lato server necessarie per il vostro account. In caso, riprovate tra qualche giorno.