Quando ad Apple viene fatto presente un problema più o meno grave, questo viene risolto in tempi più o meno accettabili. Le ultime versioni Release Candidate di macOS, iOS e watchOS, ad esempio, risolvono grane con Safari (iPhone, iPad, Mac) e con la ricarica (Apple Watch). A creare qualche grattacapo da diverse settimane è iCloud e l’azienda di Cupertino non è ancora intervenuta. Cosa sta succedendo?
Su forum e social network sono diversi gli sviluppatori che segnalano malfunzionamenti di CloudKit e, di conseguenza, delle loro applicazioni che integrano il supporto ad iCloud. Intoppi si registrano addirittura da novembre 2021 e oggi la situazione non è migliorata.
Il messaggio che appare ad alcuni utenti mentre utilizzano applicazioni di terze parti è il seguente:
Request failed with http status code 503.
In attesa di un fix da parte di Apple, gli sviluppatori stanno prendendo in considerazione soluzioni per informare gli utenti. È quello che ha fatto il team dietro GoodNotes, che ha pubblicato addirittura un documento di supporto.
HTTP 503 è un codice di errore temporaneo (“Servizio non disponibile”) che indica che i server di iCloud non rispondono correttamente alle richieste dei dispositivi. […] Il problema non riguarda la nostra applicazione e abbiamo inoltrato una segnalazione al supporto tecnico di Apple affinché possa indagare. Sembra stia succedendo anche ad altre applicazioni.
iCloud Drive returns a 503 error (service unavailable) since Nov. and it's affecting all apps that use iCloud Drive. @AppleSupport has not done anything about this and more AppleIDs are being affect.
The @GoodNotesApp is one of those: https://t.co/TwKO99symK@MacRumors @9to5mac— RawMean MeanRaw (@MeanRaw) January 24, 2022
Non è ancora chiaro da cosa dipenda il bug di iCloud, ma potrebbe essere in qualche modo legato ad iOS 15. Vista la situazione, sviluppatori e utenti “colpiti” non possono che incrociare le dita e sperare nell’intervento di Apple.