La prima Beta di iOS 14.3, pubblicata e subito rimossa per via dell’eccessivo carico sui server Apple, svela tutte le novità in arrivo per gli utenti iPhone, dal supporto ai controller PS5 e ai tracker di terze parti nell’app Dov’è, incluso il design di AirPods Studio.
AirPods Studio
È noto da tempo che Apple sta lavorando ad un paio di cuffie di fascia alta dotate di tutti i fronzoli: elevata qualità sonora, feature integrate di cancellazione attiva del rumore, equalizzazione su Mac e iPhone, e rilevamento posizione collo e testa.
Grazie alle immagini stilizzate incluse tra gli elementi grafici di iOS 14.3, ora sappiamo anche che forma hanno (più o meno).
Tracker di Terze Parti
A quanto pare, il portachiavi smart di Apple –AirTag– è in dirittura d’arrivo. Dev’essere per forza così, visto che in iOS 14.3 c’è il supporto ai portachiavi smart anche di altre marche.
Da quel che si evince, affinché tutto funzioni servirà la collaborazione dei produttori, perché ogni dispositivo -anche non Apple- sarà legato indissolubilmente al proprio account iCloud fintanto che non viene scollegato. Esattamente come avviene per iPhone e iPad. E se qualcuno lo trova, non potrà farsene nulla.
Supporto Controller PS5
Con iOS 13.4, Apple introduce il supporto al PlayStation DualSense Wireless Controller di PlayStation 5 e Luna controller di Amazon. Si configurano aggiungendoli semplicemente come qualunque dispositivo Bluetooth. Il Series X era già supportato da prima, invece.
Supporto ProRAW
ProRAW è una speciale tecnologia che consente di registrare gli scatti in formato RAW, senza però rinunciare ai vantaggi dei sensori e della correzione computazionali di Apple, inclusa la riduzione del rumore e l’esposizione multiframe.
Con iOS 14.3 l’opzione sarà disponibile nell’app fotocamera di iPhone 12 Pro e Pro Max; ogni foto scattata in questa modalità tuttavia occupa circa 25MB.