Aggiornamento del 22 febbraio 2021
In queste ore, Apple ha rilasciato la versione definitiva di iOS e iPadOS 14.5. Rispetto alle prime Beta arrivano nuovi Emoji, più sicurezza per gli utenti iPad e (forse) la risoluzione al problema dello schermo verdastro di alcuni iPhone 12. Ma soprattutto, la funzione Scrittura a Mano (Scribble) è disponibile in italiano.
Leggi anche: iOS 14.5 disponibile: ecco tutte le novità
Qui di seguito, la lista delle novità più importanti:
- Risoluzione Tinta Vedastra: Alcuni iPhone 12 esibivano un problema di tinta/luminescenza verdastra che, pare, verrà risolto definitivamente con iOS 14.5.
- Sicurezza iPad: Quando si chiude la cover Smart Folio di Apple, iOS 14.5 stacca fisicamente il microfono su iPad di 8ª generazione, iPad Air di 4ª generazione, iPad Pro 11″ di 2ª generazione e iPad Pro 12.9″ di 4ª generazione. Ciò impedisce a un malintenzionato di accedere al microfono quando il dispositivo non è in uso.
- Battery Pack: Tra le varie voci della gestione Batteria, si trova una vaga menzione ad un misterioso battery pack. Non è chiaro se Apple si riferisca ad un nuovo prodotto. La dicitura recita: “Per migliorare l’efficienza della ricarica e massimizzare la durata della batteria, il battery pack manterrà il tuo iPhone a circa il 90% di carica.”
- Comandi Rapidi Siri 5G: Ora i Comandi Rapidi di Siri permettono di passare a 5G, 5G Auto e 4G quando si verificano determinate condizioni, o tramite determinati comandi.
- Piccoli Aggiustamenti Estetici: Come ad esempio un ritocchino alla grafica delle etichette su App Store per renderle più leggibili in Modalità Scura.
A cui si aggiungono Scrittura a Mano in italiano e nuovi Emoji (leggi sotto).
Scrittura a Mano
Scrittura a Mano (Scribble) è la funzione dei più recenti di iPad che consente di convertire in modo automagico la scrittura manuale in testo senza dover usare la tastiera virtuale per rispondere a messaggi, scrivere mail e immettere URL. La cosa carina è che l’immissione testo funziona anche se la scrittura a mano si estende oltre i bordi del campo di testo, e in più supporta il copia/incolla intelligente delle note e il riconoscimento dei dati che rende “toccabili” indirizzi mail e numeri di telefono.
Fino ad oggi la feature era disponibile solo in inglese e cinese tradizionale, ma a partire da iOS 14.5 sarà attivabile anche in francese, tedesco, italiano e spagnolo. Per utilizzarla è sufficiente possedere un’Apple Pencil e attivare l’interruttore apposito in Impostazioni → Tastiera.
I Nuovi Emoji
Indicati da Emojipedia, i nuovi Emoji sono quelli che vi avevano anticipato lo scorso autunno, e che tra le altre cose includono:
- Cuore in fuoco
- Cuore fasciato
- Faccina che esala
- Faccina confusa
- Faccina annebbiata
- Donna con barba
- Persona con barba
Le ultime due, come sempre, saranno declinate in tutti i possibili fenotipi, combinazioni e colori di barba, per un totale di circa 200 nuove aggiunte; molte delle quali, per l’appunto, sono solo varianti dello stessa tema. Ci aspettavamo che sarebbero giunte con iOS 15, e invece eccole qua.
Infine, le cuffie generiche ora sono state sostituite da candide AirPods Max, e l’emoji della siringa è meno cruenta e priva della goccia di sangue.
Tra le novità più interessanti di iOS 14.5 segnaliamo:
- Supporto a AirTags
- Sbloccare iPhone con mascherina (grazie a Apple Watch)
- Ricalibrazione batteria con iOS 14.5 per iPhone 11
- Impostare Spotify (o altro) come app musicale predefinita in Siri
- iOS 14.5: Supporto portachiavi e cuffie in app Dov’è
- iOS 14.5: nuovi Emoji e Scrittura a Mano su iPad
- iOS 14.5: abbinare e configurare i controller PS5 e Xbox Series X
- iOS 14.5: Tutte le novità attese