Aggiornamento del 1 dicembre 2021: arriva il supporto di Twitch
Tra la tante novità di iOS 15 -introdotta ufficialmente col rilascio di iOS 15.1, iPadOS 15.1 e tvOS 15.1- ce n’è una che merita di sicuro un approfondimento. Parliamo di SharePlay la funzionalità che permette di condividere esperienze durante le chiamate FaceTime. Ecco cos’è, come funziona, come si attiva e su quali app e giochi è supportata al momento (lista aggiornata)
Cos’è SharePlay
Con SharePlay è possibile ascoltare brani da Apple Music, guardare una serie tv o condividere lo schermo per visualizzare assieme le app attraverso FaceTime. Disponibile su iPhone, iPad e Mac, SharePlay mette a disposizione degli utenti (chiamante o ricevente) i medesimi controlli di riproduzione così che chiunque dei partecipanti possa avviare, mettere in pausa o saltare al contenuto successivo.
“Funziona anche con Apple TV,” spiegano da Cupertino. “Quindi l’utente può guardare una serie TV o un film sul grande schermo mentre partecipa a una videochiamata FaceTime mentre SharePlay manterrà la riproduzione di tutti in sincrono.” E ora, grazie all’implementazione in iOS 15 Beta 2, siamo anche in grado di mostrarvi come attivare SharePlay.
Funzionalità di SharePlay
Con SharePlay è possibile condividere un gran numero di esperienze, in un ambiente coerente, sincronizzato, facile da usare. Ecco tutto quel che può fare per voi:
- Condivisione Spettacolo: Film e serie tv finiscono nella chiamata FaceTime, e permettono di godere del medesimo contenuto assieme, anche se fisicamente distanti.
- Condivisione Ascolto: La musica finisce all’interno di una chiamata FaceTime, a prescindere dalla quantità di persone presenti.
- Condivisione Schermo: Permette di mostrare il display di iPhone, iPad e Mac alle persone presenti nella conversazione FaceTime.
- Riproduzione Sincronizzata: Pausa, Rewind, Avanzamento veloce o salta a una scena diversa; tutti restano in perfetto sync.
- Volume Smart: I controlli audio automatici permettono di sentire la voce degli amici anche durante le scene più rumorose.
- Supporto Multi-Dispositivo: Sono supportati tutti i dispositivi Apple, inclusi Apple TV e HomePod.
- Connessione via Audio, Video o messaggio: Ogni momento richiede un modo diverso per comunicare con le persone a cui teniamo; ora si può scegliere quello più adatto.
Attivare SharePlay
Per attivare la condivisione di un contenuto con SharePlay (film, serie tv, musica, o semplicemente lo schermo del proprio iPhone o iPad), è sufficiente seguire questi passaggi:
- Effettuate una videochiamata FaceTime con qualcuno.
- Iniziate la riproduzione di un video sull’app TV, oppure di una canzone su Apple Music.
- Fate clic sul pulsante di condivisione nell’angolo in alto a destra, proprio sotto il pulsante “Fine”.
Su Quali App Funziona?
La feature non funziona solo all’interno dell’ecosistema Apple, ma anche su molte altre app, alcune delle quali non richiedono abbonamenti. L’elenco completo, aggiornato al 19 novembre 2021, include:
Visione Condivisa:
- Apple TV+
- MUBI
- Paramount+
- SHOWTIME
- NBA
- BET+
- Disney+
- ESPN
- HBO Max
- Hulu
- MasterClass
- Pantaya
- Pluto TV
- Starz
- Twitch (Tutti i partecipanti devono essere loggati sull’app)
Ascolto Condiviso:
- Apple Music
- SoundCloud (In un futuro update)
- Tunein (In un futuro update)
Sport Condiviso:
- Apple Fitness+
- SmartGym
- BetterSleep
Apprendimento Condiviso:
- Kahoot!
- Explain Evertything
- Night Sky
Divertimento Condiviso:
- TikTok
- Heads Up!
- Cameo
- Popshop
- Apollo for Reddit
- Bikemap
- Flow by Moleskine
- Studio
- Redfin
Molti altri servizi seguiranno nei prossimi mesi, integrando SharePlay nelle proprie app, e creando così nuovi modi di interagire e rimanere in contatto con amici e parenti.
Leggi anche:
- iOS 15, come installare la prima beta
- iOS 15: Suoni di Sottofondo, la funzione per il relax
- iOS 15: 8 feature che vi sorprenderanno
- iOS 15: ecco il Drag&Drop tra app diverse
- iOS 15 nasconde le foto dell’ex dai Ricordi
- iOS 15. Gli iPhone compatibili col nuovo OS di Apple
- iOS 15 e iPadOS 15: interfaccia, Monitoraggio Dieta, Widget Interattivi
- iOS 15, la feature che vorremmo: Emoji Preferiti