Un recente studio pubblicato da Counterpoint Research rivela che iPhone 12 e 12 Pro sono diventati gli smartphone 5G più popolari al mondo; un record raggiunto ad appena due settimane di distanza dal debutto.
Nella classifica degli smartphone 5G più venduti, c’è lui: sua maestà iPhone 12, col 16% del mercato. Al secondo posto la sua variante più costosa, vale a dire iPhone 12 Pro con l’8% di vendite. Per trovare un dispositivo concorrente, occorre arrivare in terza posizione, col Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G, che però si ferma al 4% sul totale.
In totale, Apple ha conquistato nel giro di pochissimo tempo quasi un quarto dell’intera torta del 5G.
Le Ragioni del Successo
Per Counterpoint, ci sono diverse ragioni che spiegano questo enorme successo. Per prima cosa, molti utenti Apple attendevano di cambiare smartphone, e l’inclusione del 5G ha fatto da catalizzatore sulle vendite. Inoltre, molto merito hanno avuto anche le promozioni dei gestori negli USA che, da soli, hanno trainato oltre un terzo delle vendite di iPhone 12 e 12 Pro nell’ultimo mese.
A questo occorre aggiungere anche che, rispetto ai competitor, iPhone è il primo telefono 5G ad essere disponibile in un mercato così ampio, fatto di ben 140 paesi diversi.
La popolarità di iPhone 12 avrà inoltre un importante impatto sugli investimenti dei carrier che ora saranno spronati a promuovere il 5G e soprattutto mmWave, le onde millimetriche che permettono di sprigionare il vero potenziale del 5G:
“Ciò è importante perché fornisce agli operatori un incentivo a disporre rapidamente infrastrutture mmWave. L’alta velocità e la bassa latenza garantiti da mmWave aiuterà a sbloccare il vero potenziale del 5G. Quando reti mmWave e dispositivi saranno diffusi, potrebbero fornire un solido fondamento per spingere Apple a innovare ancora nei segmenti come AR/VR.”
Ma la nuova rivoluzione mobile non sarà così veloce. Come sanno infatti i lettori di Melablog, infatti, mmWave è supportato solo sugli iPhone 12 statunitensi; tutti gli altri devono accontentarsi del 5G Sub-6GHz che è più diffuso e copre distanze maggiori, ma con prestazioni nettamente inferiori.